Nicky William – esce oggi il nuovo EP “I Want to Feel it All”

Scritto da il 9 Ottobre 2020

Come brano d’apertura, I Fell In Love With Her propone una ballata d’amore agrodolce, stratificata con una sensazionale miscela di archi soavi e profondi. Il tema ruota intorno a un interesse amoroso che non solo affascina il cuore dei cantautori, ma anche quello di tutti gli altri. La canzone mette in evidenza le emozioni tormentate della propria insicurezza.

Nicky dice:I Fell In Love With Her è una canzone in cui l’idea alla base è piuttosto infantile e ingenua, la sensazione di non essere desiderabile è probabilmente piuttosto universale ma quest’idea di un interesse romantico per il quale tutti sono condannati a struggersi nella disperazione può non essere così realistica, ma ho comunque sentito che era la sensazione che avevo provato molte volte e ho voluto trasmettere quella sensazione nella canzone.”

Il pezzo giocoso del disco “Pathetic Fuck” vede l’artista allontanarsi dalla malinconica sfera alternative-folk per un suono più sperimentale e ambizioso; mentre Feel it all è il pendolo oscillante della totale apatia e del sentirsi estremamente fragile durante i periodi difficili, mentre canta ‘you build walls around you, protect yourself from them’.

Parlando della sua ispirazione per il brano, dice: “Stavo parlando con un’amica in un periodo in cui ero molto depresso. Mi ha detto che si sentiva così esausta per non riuscire a sentire nulla, anche se conosceva le sensazioni giuste da provare. Mi risuonava profondamente familiare”.

Pleasant to the eye ha un leggero tocco nostalgico, concentrandosi sull’idea di essere indesiderabile dall’esterno. Dice:Anche se non mi considero una persona superficiale che pone molta enfasi sull’apparenza, abbiamo tutti i nostri momenti di debolezza e anche se non credo nell’ideologia che la canzone mette in evidenza, trovo sempre più importante trasmettere il sentimento”.

Chiude l’EP la confusa canzone You Are Burning, che vede Nicky esplorare le difficoltà di essere bloccato in una relazione ormai distrutta; dove questo non è altro che una frazione di speranza. Parlando della traccia, ci dice: “In questo brano sono arrabbiato, debole e persino amareggiato, ma anche molto consapevole delle difficoltà”.

I Want To Feel It All EP sarà disponibile in digitale dal 9 Ottobre, 2020, su Icons Creating Evil Art.


[non ci sono stazioni radio in archivio]